M. Cristina Bombelli è fondatrice e presidente di Wise Growth. È stata professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca e per molti anni docente della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi dove ha fondato e diretto il laboratorio Armonia, un centro di ricerca sul diversity management sostenuto da un network di imprese. È stata visiting scholar presso l’Università di La Verne, California e per otto anni Presidente della Fondazione “La Pelucca” onlus di Sesto San Giovanni dedicata ad anziani e disabili. Ha acquisito l’abilitazione IAP di THT (Trompenaars Hampden – Turner) per la consapevolezza interculturale ed il diploma di executive coach con Newfield. Ha svolto attività professionale di formazione e consulenza su diversi temi e ha pubblicato numerosi libri tra i quali i più recenti: Alice in business land, diventare leader rimanendo donne, Guerini & Assocati, 2009; Management plurale, diversità individuali e strategie organizzativa, ETAS, 2010; Un manager nell’impero di mezzo, Guerini & Associati, 2013; Generazioni in azienda, Guerini & associati, 2013; Amministrare con sapienza, la regola di San Benedetto e il management, GueriniNEXT, 2017. Un recente libro di memorie è Crescere a proverbi nel varesotto, per l’editore Macchione.
PRESIDENTE DIÂ WISE GROWTH
2008 - Oggi
Società di consulenza orientata a studi e ricerche sui temi dell’inclusione, partner di numerose aziende per progetti relativi al tema.
PRESIDENTE FONDAZIONE LA PELUCCA
2008 – 2015
Onlus che si occupa di anziani, con 2 RSA, un centro diurno e un hospice.
ASSESSORE ALL'ORGANIZZAZIONE
1994 -Â 1996
Assessore all'Organizzazione e alla formazione del personale del Comune di Sesto San Giovanni
FONDATRICE LABORATORIO ARMONIA
1999
Centro di ricerche orientato al Diversity Managament
DOCENTE DIÂ COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI PRESSOÂ SDAÂ BOCCONI
1985 – 2008
Prima presso l'area Pubblica Amministrazione poi nell'area Organizzazione e Personale. Collaborazione al Centro di Sviluppo della Didattica e dell'Apprendimento dell’Università ' Bocconi (Cesdia).
RESPONSABILE DELLA FORMAZIONEÂ FLERICA CISL LOMBARDIA
1980 -Â 1985
​
RICERCHE CON UFFICI STUDI SINDACALI E ISTITUTO SUPERIORE DI SOCIOLOGIA
1977 -Â 1980
​
LAUREA IN FILOSOFIA PRESSO UNIVERSITÀ' STATALE
1979
​
ESPERIENZA DI LAVORO IN INDUSTRIE CHIMICO - FARMACEUTICHE CON RUOLOÂ TECNICO
1971 - 1977
​